DISFUNZIONI LEGATE AL PAVIMENTO PELVICO

Per la posizione in cui si trova il pavimento pelvico e il ruolo che svolge, sono diverse le disfunzioni ad esso legate, che possono essere risolte proprio attraverso la riabilitazione del pavimento pelvico.

Problemi Urologici

L’incontinenza urinaria, che indica una qualsiasi involontaria perdita delle urine, determina un peggioramento della qualità di vita della persona, così come la vescica iperattiva, che coinvolge sia uomini che donne.

Problemi Ano Rettali

Stitichezza, pancia gonfia e dura, incontinenza fecale, emorroidi, esiti di tumore al colon (stomia o ricanalizzazione intestinale) coinvolgono una vasta popolazione maschile e femminile e in alcuni casi anche i più giovani.

Prolasso

Un’alterazione pelvi perineale e posturale, iperpressione addominale e disfunzioni pelviche possono danneggiare i legamenti uterosacrali o sacrospinosi, causando il prolasso uro-genitale.

Prostata e Erezione

Esiti di interventi per tumore alla prostata, prostatiti, incontinenza urinaria, deficit erettile ed eiaculazione precoce sono tutti casi in cui i “muscoli della potenza” e dell’errata postura sono coinvolti totalmente o in parte.

Dolore Pelvico

Una condizione invalidante che colpisce donne e uomini, modificandone la vita, il rapporto lavorativo, sociale, familiare e di coppia. Nel dolore pelvico cronico sono compresi cistitie interstiziale, vulvodinia e vestibolodinia, dolore sessuale, endometriosi e coccigodinia.

Gravidanza e Post Partum

Gestire bene la gravidanza è importante per arrivare al momento del parto con energia e confidenza del proprio corpo e iniziare il post partum come un piacevole viaggio con il proprio bambino, sentendosi adeguate e pronte.

Parete addominale

Problemi della parete addominale, come la diastasi dei muscoli retti dell’addome, l’ernia addominale e il laparocele, sono delle aperture che favoriscono la fuoriuscita del viscere intestinale approfittando dell’indebolimento della parete.