Gravidanza e post partum


Una serie di cambiamenti in un breve arco di tempo: ogni settimana la mamma assiste alla trasformazione del proprio corpo e ai continui cambiamenti posturali, emotivi e mentali. Risulta, quindi, molto importante gestire bene la gravidanza al fine di arrivare al momento del parto con le giuste energie e la buona confidenza del proprio corpo e iniziare il post partum come un piacevole viaggio con il proprio bambino, sentendosi adeguate e pronte.



Imparare durante gravidanza e post partum


Imparerai ad ascoltare il tuo corpo, i tuoi impulsi, a scegliere in libertà cosa è meglio fare, imparerai a fidarti di te stessa, delle tue forze e delle energie contenute nel tuo corpo. È importante gestire gli effetti del post partum, come l'eccessivo stiramento delle fibre muscolari, l'impegno dei  muscoli addominali, lo spostamento del coccige, l'esito cicatriziale della lacerazione o dell'episiotomia.



Riabilitazione pelvi perineale


Se le strutture impegnate durante la gravidanza ed il parto non recuperano spontaneamente la loro fisiologia durante il post partum, gli effetti secondari sono: mal di schiena, frequenza minzionale, incontinenza urinaria, dolore al coccige, difficoltà a trattenere i gas, diastasi dei retti addominali, dolore al basso ventre, difficoltà a restare in posizione seduta per lungo tempo. In un momento così delicato, in cui il neonato richiede tutte le attenzioni della mamma, la riabilitazione pelvi perineale garantisce il recupero e il controllo fisico ed emotivo ed è indicata anche nella donna sottoposta a taglio cesareo o che desidera affrontare una nuova gravidanza.

In gravidanza e pre parto è possibile iniziare la riabilitazione dopo la 12^-16^ settimana di gravidanza. È la fase in cui alla mamma viene chiesta una forte adattabilità alle nuove condizioni, il percorso pratico sarà molto flessibile e focalizzato sulla postura e sulla pelvi. La riabilitazione è indicata anche in chi soffre di disfunzioni pelviche durante la gravidanza (incontinenza urinaria, prolasso, stipsi ostinata, dolore). Le sedute proposte sono perfettamente sinergiche ai corsi pre parto ospedalieri e in acqua.

Nel post partum la riabilitazione inizia quanto prima, dopo pochi giorni dal parto sono consigliati dei trattamenti per gestire il perineo e l'addome nei primi 40 giorni. Dopo i 40 giorni è sempre indicata la riabilitazione del pavimento pelvico, in particolare nei casi in cui è presente mal di schiena, disfunzione pelvica come stitichezza, prolasso, incontinenza urinaria o dolore al coccige.



Epistomia e Manovra Kristeller


L'episiotomia è un taglio che frequentemente viene praticato durante il parto. Questo video spiega di cosa si tratta.
La manovra Kristeller è applicata nelle sale parto nel 50% dei casi fino ad arrivare al 70%, spesso la mamma ne viene a conoscenza al momento del parto. Questo video di Genitori Channel spiega di cosa si tratta.