Parete addominale


Problemi della parete addominale come diastasi dei muscoli retti dell'addome, ernia addominale e laparocele sono delle aperture che, approfittando dell'indebolimento della parete addominale, favoriscono la fuoriuscita del viscere intestinale. Se la parete addominale è indebolita lo è anche il pavimento pelvico, poichè i muscoli addominali collaborano nell'attivazione del piano perineale profondo, provocando così una perdita di equilibrio tra muscoli addominali, diaframma e pressione intraddominale, con conseguenti alterazioni a livello viscerale, muscolare, respiratorio e posturale.

Le cause dei problemi della parete addominale possono essere età, obesità, diabete, presenza di stomie, condizioni congenite, possono comparire a seguito di un eccessivo sforzo, invecchiamento, gravidanza, intervento chirurgico addominale. In presenza di problemi dei muscoli addominali, l'attivita' fisica dev'essere affiancata da un professionista in grado di dare le corrette indicazioni.

I sintomi:

  • Fastidio, senso di pesantezza o di ingombro
  • Dolore
  • Difficoltà nell'atto defecatorio
  • Prolasso
  • Incontinenza urinaria
  • La persona può essere asintomatica


Diastasi


Nell'immediato post patum la diastasi dei muscoli retti addominali condiziona tutta la competenza dell'attività della parete addominale e del pavimento pelvico. Il ruolo della prevenzione, della valutazione e del trattamento appropriato nel post partum sono di primaria importanza, poichè basta l'applicazione di esercizi mirati per ridurre o risolvere la diastasi e iniziare a riattivare il pavimento pelvico indebolito dal parto.

Per quanto sia possibile valutare manualmente una diastasi dei retti addominali, la diagnosi corretta avviene attraverso una ecografia addominale. Si tratta di una condizione che può essere presente già in gravidanza, in questo caso la riabilitazione avverrà prima del momento del parto e gli esercizi avranno lo scopo di preparare la mamma al parto ma anche di ridare adeguato tono e competenza ai muscoli addominali, al fine di garantire il recupero nel post partum.

Subito dopo il parto i muscoli della parete addominale e il pavimento pelvico non sono in grado di attivarsi autonomamente, richiedono il supporto manuale del professionista e le indicazioni adeguate per svolgere gli esercizi a casa. Ciò significa attivare correttamente gli addominali senza creare iperpressione, sostenere la schiena, stabilizzare il bacino, oltre che gestire l'introflessione della pancia.



Link utili in caso di problemi della parete addominale


Diastasi Donna