Problemi Urologici
I problemi urologici vengono evitati dal nostro corpo grazie al sistema vescico-sfinterico, un sistema molto particolare che si svuota periodicamente attraverso la minzione e garantisce la continenza e la protezione dei reni, quando questo non avviene si presentano diverse problematiche, tra cui l’incontinenza urinaria e la vescica iperattiva.
Incontinenza Urinaria
Tra i problemi urologici più comuni troviamo l’incontinenza urinaria, che indica una qualsiasi involontaria perdita delle urine, determinando un peggioramento della qualità di vita della persona, che solitamente non si reca dal medico o dall’infermiere specializzato, poiché si vergogna o si rassegna al problema. L’incontinenza urinaria è, invece, uno dei problemi urologici pelvi perineale che, nella maggior parte dei casi, può essere curato e trattato.
L’incontinenza urinaria è frequente e quasi sempre risultato di una sottostante condizione medica curabile. Dal punto di vista delle manifestazioni cliniche, la perdita involontaria di urina può essere classificata come segue:
- IU goccia a goccia
- IU da sforzo
- IU da urgenza
- IU mista, da sforzo e da urgenza
- IU funzionale
L’Incontinenza Urinaria da Sforzo o IUS è la perdita involontaria di urina data da un’incompleta e non efficace chiusura del lume uretrale, che insorge in occasione di un aumento della pressione intra-addominale, ad esempio durante colpi di tosse, starnuti, risate, attività fisica, in occasione di ponzamento, manovre di Valsalva o similari.
La riabilitazione pelvi perineale nei problemi urologici deve iniziare quanto prima: nell’uomo operato di prostatectomia parziale o radicale dopo 20-30 giorni dall’intervento chirurgico, prima di un intervento programmato, a seguito del parto, ecc..
L’incontinenza urinaria nel bambino solitamente è considerata un problema momentaneo, ma se l’incontinenza si protrae nel tempo il rischio è la comparsa di disagio nella vita sociale del bambino. Il ritardo nell’affrontare il problema non permette di intervenire tempestivamente con adeguate indicazioni e cambiamenti comportamentali, che da soli possono risolvere il problema ed evitare infezioni urinarie, cistiti e disfunzioni perineali in genere. La riabilitazione pelvi perineale nei casi di problemi urologici infantili è articolata da training vescicale, cambiamenti comportamentali ed esercizi propriocettivi e chinesiterapici.
Vescica Iperattiva
La vescica iperattiva è tra i problemi urologici più diffusi a livello mondiale, con un forte impatto nella vita sociale che coinvolge sia uomini che donne. La vescica iperattiva è detta anche sindrome da urgenza-frequenza, è caratterizzata da un improvviso e irrefrenabile bisogno di mingere, con difficoltà a rimandare lo stimolo. Di solito è accompagnata da un’elevata frequenza della minzione diurna e notturna e da incontinenza urinaria. I fattori di rischio sono:
- Età
- Menopausa
- Obesità
- Altri problemi urinari (infezioni delle vie urinarie, interventi uro-ginecologici)
- Farmaci
- Malattie neurologiche
- Ritardato controllo della minzione nell’infanzia.
Tra le opzioni terapeutiche conservative e non invasive ci sono esercizi del pavimento pelvico, cambiamenti comportamentali e training vescicale, associati a terapia farmacologica antimuscarinica mirata.