Ciclismo e salute maschile, dipende da come usi la bici
3 Aprile 2018Il Pilates incontra la ginnastica Ipopressiva
14 Gennaio 2019Per comprendere l’importanza del massaggio viscerale Adamski è bene fare un breve cenno sulla funzionalità del tubo digerente e la sua importanza. Il tubo digerente ha una funzione digestiva, che attua mediante assorbimento ed espulsione di quello che resta dopo l’assorbimento trasformandolo in feci. Le feci si spostano dall’ alto verso il basso. Lo sfintere interno si apre in armonia quando le feci sono pronte per essere eliminate.
Evacuazione, minzione e sudorazione sono i sistemi per eliminare le tossine dal nostro corpo e per tale motivo è bene curare il tubo digerente al fine di evacuare regolarmente. L’alterazione dell’alvo come ad esempio la stipsi e la pancia gonfia sono problemi molto diffusi, per alcuni più del mal di schiena.
E’ una disfunzione del pavimento pelvico che frequentemente, noi esperti in riabilitazione, trattiamo.
Cosa significa essere regolare?
Significa che l’evacuazione è facile, veloce, le feci sono lubrificate con forma a sigaro e quasi non necessitano di carta igienica. Perchè ciò avvenga, è importante che il tubo digerente non sia “intasato“.
Se immaginiamo il tratto gastro enterico come un tubo, noteremo come i cibi assunti scendano per circa 6 metri senza essere assimilati. Se il transito non è regolare rischiamo di accumulare tossine, di non assimilare adeguatamente gli alimenti che nutrono le nostre cellule e di rallentare il transito fino a 18 ore con conseguente gonfiore addominale e alterazione dell’alvo.
Assimilazione e eliminazione sono intimamente connesse e l’alterazione di uno comporta sempre l’alterazione dell’altro.
Oltre alla “rieducazione” alimentare è consigliato associare diverse tecniche, manuali e di riflessologia sull’addome, per favorire il distaccamento del deposito di tossine e rilassare così il tubo digestivo.
Il massaggio viscerale Adamski
Frank La Porte-Adamski ( osteopata e naturopata ) ideatore del metodo Adamski, si occupa di igiene alimentare abbinata a manipolazioni manuali al fine di migliorare il tratto digestivo.
Il massaggio viscerale Adamski è una sequenza di manipolazioni, in cui vengono stimolati dei punti in corrispondenza dello stomaco, del duodeno e del colon, attraverso delicate e precise pressioni che distendono le anse e mobilizzano i depositi digeriti.
La valutazione
Il primo incontro è basato sulla valutazione anamnestica e obiettiva del paziente.
La valutazione anamnestica si avvale di una serie di domande con lo scopo di conoscere la persona e comprendere il motivo del consulto. Le domande saranno legate a passati traumi o interventi chirurgici, allo stile di vita, agli atteggiamenti posturali mantenuti durante il quotidiano e alle funzioni di base.
La valutazione obiettiva è caratterizzata da diversi test ( posturali, addominali e pelvici) al fine di valutare la qualità dei tessuti toccati e loro reazione per comprende la causa.
Il trattamento
Le sedute caratterizzate da una serie di tecniche manuali, indicazioni ed esercizi a domicilio, hanno lo scopo di riequilibrare e rilanciare la regolarità intestinale. Poche sedute per ritrovare regolarità e benessere.