Pelvi e postura. Massimo risultato e minimo sforzo.
1 Ottobre 2015Biofeedback e pavimento pelvico, efficace?
17 Ottobre 2015Squatty Potty ovvero stipsi, cacca, pancia gonfia e dura, problemi anorettali, irregolarità intestinale, posizione da assumere, di fatto sono argomenti che coinvolgono una vasta popolazione mondiale.
Squatty Potty è un termine commerciale, che simpaticamente ripropone in chiave moderna la “posizione alla turca“, la posizione piu’ naturale che facilita il momento della defecazione, perché permette l’apertura del canale anale attraverso il rilassamento della fionda pubo rettale e ci preserva dai rischi di sforzi eccessivi, quali stipsi, prolasso ed emorroidi.
Nel 2003 un medico israeliano, Dov Sikirov, a seguito di uno studio, concluse che la posizione accovacciata era la piu’ soddisfacente. Lo studio mise a confronto tre diverse posizioni: Seduto su un water alto 42 centimetri , alto 31 cm e squatting o posizione alla turca. I soggetti del test con timer alla mano, riportarono che la posizione alla turca durava in media di 50 secondi, mentre nella posizione seduta la durata era di 130 secondi.
Squatty Potty e l’unicorno che cambia la via della cacca
Di seguito un simpatico video di Squatty Potty ( commerciale ma rende bene l’idea) adatto ad adulti e bambini, spiega, che fare la cacca non sara’ piu’ difficile. Un simpatico unicorno, insieme ad un convincente principe, spiegano gli effetti di un’errata postura e cosa e’ possibile fare per stare meglio.