Ipertono del pavimento pelvico
18 Maggio 2020Isterectomia storia d’amore, d’odio e rivoluzione.
21 Giugno 2021La sindrome da vescica dolorosa o Cistite Interstiziale (CI) é una malattia che colpisce in prevalenza le donne, caratterizzata da un’alterazione cellulare della vescica, che la rende ipersensibile ed instabile.
Ciò che normalmente dovrebbe risultare facile, come la minzione, spontanea e fisiologica, non lo è più.
Spesso sono pazienti complesse, che richiedono un approccio scientifico, progressivo e di qualità.
La sintomatologia riferita è caratterizzata da urgenza e frequenza urinaria, esitazione pre-minzionale, sensazione di incompleto svuotamento vescicale e la minzione risulta dolorosa.
Possono essere presenti altri sintomi, correlati all’evacuazione o alla sessualità come ad esempio: stipsi, evacuazione difficoltosa o dolore retto/anale, dolore durante o alla fine dell’orgasmo, dolore lombare, pelvico, vulvare.
Circa l’87% dei pazienti con CI ha una disfunzione del pavimento pelvico: come in altre condizioni del dolore pelvico, i muscoli sono ipertonici e tesi, possono avere spasmi, trigger points, ma anche ipotonia o pelvi immobile.
Il dolore solitamente è di origine viscerale/vescicale, ma a volte, l’alterata tonicità muscolare, può confondere l’origine.
I benefici della riabilitazione del pavimento pelvico
Diversi studi hanno dimostrato i benefici della riabilitazione del pavimento pelvico nelle pazienti con Cistite Interstiziale.
Circa il 70% delle pazienti che si sono rivolti ad un esperto delle disfunzioni pelvi perineali riferisce miglioramento.
In uno studio ( https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30034539/) si è visto come la stragrande maggioranza dei pazienti con sindrome dolorosa vescicale, necessita di riabilitazione del pavimento pelvico come terapia primaria, completata da terapie dirette alla vescica, nonché da un team multidisciplinare per gestire una varietà di altri sintomi regionali/sistemici.
Il bisogno di chiedere aiuto a professionisti esperti e dopo la diagnosi, iniziare un percorso riabilitativo, può rivelarsi un valido aiuto per migliorare la propria qualità di vita.
La riabilitazione del pavimento pelvico risulta quindi un supporto concreto nella Cistite Interstiziale e contribuire in modo significativo ad un miglioramento di vita più dinamico e libero dal dolore.